

Dott.ssa Jessica Valsesia
Psicologa
Sono Jessica Valsesia, psicologa e specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia di Monza.
La scelta di questa professione è stata dettata dalla mia passione per l'ascolto e dalla curiosità verso le narrazioni altrui, riconoscendo grande importanza al valore curativo delle parole. Ritengo essenziale che ciascuna persona possa sentirsi accolta senza giudizio, in uno spazio co-costruito, in cui tessere il filo della propria storia.
Nel corso della mia formazione e della mia esperienza lavorativa ho avuto modo di occuparmi di ambiti differenti, che hanno arricchito il mio bagaglio personale: nel periodo universitario mi sono dedicata alla ricerca, approfondendo la sfera dell'ADHD in adolescenza. In seguito mi sono interfacciata con la disabilità e i disturbi del neurosviluppo, che mi hanno spinta a proseguire la mia formazione, ottenendo il titolo di Tutor DSA e il Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Per diversi anni ho affiancato la professione psicologica a quella da insegnante, esperienza che mi ha permesso di conoscere più da vicino i bisogni di alunni, famiglie e docenti.
Presso lo studio Prisma mi occupo di sostegno psicologico a bambini, adolescenti, adulti, coppie e famiglie. Svolgo inoltre percorsi di valutazione degli apprendimenti scolastici e dei processi attentivi, attuando attività di potenziamento e supporto al metodo di studio.